Scuola Primaria Trino e AVGIA: insieme per l'accoglienza

Tutti gli alunni delle classi della scuola primaria di Trino hanno realizzato durante l'anno scolastico 2021/2022, in sinergia con i ragazzi della copisteria dell'A.V.G.I.A. di piazza Garibaldi, un dipinto 3x2 metri raffigurante bimbi di diverse etnie che saltano su di un prato, sotto un arcobaleno.
Il disegno è stato diviso in tanti rettangoli, ogni classe ha dipinto un bambino con tecnica e colori a piacere.
Al termine dell'anno scolastico i ragazzi dell'AVGIA hanno colorato lo sfondo, cielo, prato, e hanno ricomposto il disegno in un grande poster composto dai fogli A3 colorati e plastificati, sormontato dalla scritta “BENVENUTI” realizzato da Nicholas di 4^B e destinato ad abbellire la parete d’ingresso della Scuola Primaria al primo piano.
Martedì 7 giugno, terminato il lavoro di assemblaggio, i ragazzi dell'A.V.G.I.A. hanno portato il poster a scuola, lo hanno installato e, insieme agli alunni di 4^B hanno inaugurato il lavoro.
Tutti erano entusiasti del risultato ottenuto, la vivacità dei colori e l’immagine dei bimbi in festa sono un segno di spensieratezza, amicizia e pace.
Scattate le foto ricordo, i bambini hanno invitato i ragazzi nella loro aula e, dopo le presentazioni, hanno fatto alcune domande sulle attività dell'A.V.G.I.A; ragazzi hanno risposto volentieri, così ora si conoscono meglio.
Un bellissimo pomeriggio terminato con un doveroso gelato.
avgia