Privacy

Data Protection Officer dell'Istituto: Edu Consulting s.r.l.

Nome e cognome: dott. Gianluca Apicella Fiorentino

Studio di consulenza: Edu Consulting s.r.l.

Per contattare il responsabile del trattamento dei dati (DPO)scrivere a: gdpr@educonsulting.it

PEC: educonsulting@pec.it

Esercizio dei diritti

Gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento
Le richieste vanno indirizzate all’Istituto Comprensivo Trino

  •     Dirigenza ed Uffici amministrativi: VIA VITTIME DI BOLOGNA, 4 - 13039 TRINO (VC)
  •     Tel: 0161 801254
  •     Mail: vcic80000e@istruzione.it
  •     PEC: vcic80000e@pec.istruzione.it

L’Istituto garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici anche in sede di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy come meglio specificato nella nota informativa. Tutto quanto dovesse pervenire al nostro indirizzo di posta elettronica (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali, segnalazione di errori nella visualizzazione e nella composizione delle pagine, ecc..) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare i diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere. In ogni caso non potrà essere attribuita all’Istituto alcuna responsabilità sul contenuto dei messaggi stessi.

Privacy e sito web

Il sito dell’I.C.Trino rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali. L’utente può navigare sul questo sito web senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione alla prestazione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali (ad esempio via mail per eventuali richieste); in tali circostanze, si fa riferimento alla policy della privacy descritta nei documenti sopra citati.

Si precisa che:

  • ogni insegnante che abbia fornito materiali riguardanti gli alunni (disegni, testi, foto, ecc.) è in possesso della relativa autorizzazione scritta di chi esercita la patria podestà (vedi modulo denominato MODULO RICHIESTA CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI - ALUNNI MINORENNI);
  • fintanto che non saranno disponibili sezioni ad acesso riservato per le famiglie, con ID e PW, non verranno pubblicati i dati relativi alle assenze o ad altri aspetti della vita scolastica degli studenti;
  • in base alla Legge sulla privacy, è fatto espresso divieto a chiunque di scaricare, modificare e/o utilizzare in alcun modo le foto e i materiali personali presenti in questo sito.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

Il webmaster è disponibile a effettuare le correzioni eventualmente richieste.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche in forma anonima. Per la rilevazione dei dati ai fini statistici viene utilizzato il servizio Google Analytics (link esterno); nonostante la tutela dell’anonimato, un utente registrato che volesse ugualmente escludersi dalla statistica, può farlo deselezionando la voce “Google Analytics” dal proprio profilo. Non esistono scadenze per tale operazione, che può essere effettuata sia all’atto della registrazione sia successivamente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’Istituto Comprensivo Trino raccoglie i dati personali dell’utente solo in occasione dell’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito: tale atto comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva per poter rispondere alle richieste dell’utente stesso. L’Istituto Comprensivo Trino usa tali informazioni solamente nel rispetto della normativa vigente.

Sicurezza dei dati

L’Istituto Comprensivo Trino fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali), compreso il presente invito all’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga o fa uso di e-mail (si ricorda che lo scrivente non può in alcun modo garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante il loro transito sul web).

Minori e privacy

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Trino è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente istituzionali, didattici e culturali.

Siti di terzi

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Trino contiene link ad altri siti. L’Istituto Comprensivo Trino non condivide i dati personali dell’utente con questi e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali: si invitano quindi gli utenti che facciano uso di link esterni (sempre debitamente segnalati) a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di questi.

COOKIE 

Il parlamento Europeo ha emanato nel maggio 2011 una nuova legge sulla privacy che obbliga i siti internet a richiedere il permesso degli utenti ad utilizzare i cookies relativi ai servizi offerti. La EU Cookie Law (legge europea sui cookies) è stata approvata anche in Italia entrando in vigore un anno dopo, il 1 giugno 2012 con decreto legislativo 69/2012 e 70/2012. Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il sito e di abilitarne determinate funzionalità. I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente. In particolare:

Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.
Cookie analitici
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
Cookie di rilevamento di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell’utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l’Utente. Il Titolare ricorda all’Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser , ma questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

Siti Web di terze parti

Il sito dell’ Istituto contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti. Ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all’utilizzo di tali cookie è espresso dall’interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell’utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato. 

Politiche della privacy di terze parti

Il sito dell’ Istituto non ha alcun controllo sui cookie che vengono utilizzati da terze parti quindi per approfondire il tema si consiglia di consultare le politiche della privacy di queste terze parti così come le opzioni per disattivare la raccolta di queste informazioni. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Garante della Privacy sui Cookie:

Informativa e consenso per l’uso dei cookie

Faq in materia di cookie

Configurazione dei browser

I browser possono essere configurati per controllare l’arrivo dei cookies, generalmente l’opzione di configurazione che permette di disabilitare l’arrivo dei cookies è legata alla gestione della privacy

Per monitorare le pagine viste usiamo  Google Analytics, che è un servizio gratuito fornito da Google.

Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte tua vengono trasmesse a Google e depositate presso i suoi server negli Stati Uniti.

Google usa queste informazioni per tracciare l’uso del sito da parte dei visitatori e fornire questi dati, in forma aggregata e mai collegati alla tua identità, attraverso i report di Analytics e i suoi altri servizi informativi (es. Google Trends).

Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto; l’informativa su privacy e uso dei dati di Google Analytics è qui.

Chi invece desidera non essere tracciato Se non vuoi essere “tracciato” può scaricare  il componente aggiuntivo per disattivare l’invio dei dati di navigazione a Google Analytics: funziona con i browser più diffusi, ed è distribuito gratuitamente da Google.

Retargeting

In questo sito usiamo il pixel Facebook, Google plus e Twitter per fare retargeting.

Il retargeting utilizza i cookies, ma i  dati di navigazione non vengono collegati alla tua identità e ai tuoi dati personali.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito ed essere comunicati, a questo scopo, alle Autorità preposte alla prevenzione e tutela dai comportamenti illeciti verso il sito, i suoi gestori o verso terzi.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di commenti ai post o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Conservazione dei dati

Questo sito e i server che utilizziamo per trattare i dati personali si trovano in Italia.

Utilizzando questo Sito acconsenti al trasferimento, alla raccolta e al trattamento dei tuoi dati nel modo indicato in questa Informativa Privacy.