DALL’ORTO ALLA TAVOLA

La scuola, tra i vari compiti istituzionali di cui è promotrice, ha quello di formare futuri cittadini, quindi non può non preoccuparsi di un’educazione volta al Mondo che ci circonda e di una sana alimentazione.

Da questa idea nasce il progetto “Dall’orto alla tavola” che ha come referente la maestra Marianna Esposito della scuola dell’infanzia di Trino.

I giorni martedì 18 e mercoledì 19 maggio i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati nel giardino della scuola, nel quale è stato realizzato un piccolo orto con l’aiuto delle famiglie che si sono prestate nella preparazione del terreno.

Sono stati piantati: fragole, insalata, cetrioli, pomodori, zucchine, timo e del profumatissimo rosmarino.

Perché è importante un orto a scuola?

La Pedagogia del fare, dell’”imparare facendo”, è senza dubbio una modalità di apprendimento esperienziale che permette al bambino di trascorrere del tempo all’aperto e favorisce l’osservazione e la sperimentazione del mondo naturale che lo circonda.

Zappare la terra, curare le piante, togliere le erbacce, innaffiare, raccogliere i frutti sono azioni che permettono al fanciullo di essere a contatto con la natura stessa.

Jean Piaget sosteneva “che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale – con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e suoni del mondo reale – è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.”

L’IC Trino è sempre attento a tutti gli aspetti dell’educazione del bambino e promuove attività didattiche di educazione ambientale e alimentare, volte all’apprendimento e alla crescita di futuri cittadini consapevoli.