È Natale alla Scuola primaria di Trino.

C’era aria di festa alla scuola primaria di Trino…
Nelle ultime due settimane, allegre canzoni natalizie, canti gioiosi e voci vivaci risuonavano nelle aule, lungo i corridoi, nella ludoteca e negli spazi comuni della nostra scuola.
E dopo tanti preparativi è arrivata la settimana di Natale.🎄🎅🏻
nat 1
La festa ha avuto inizio con la visita di Babbo Natale e dei suoi fedeli aiutanti personali, gli Elfi, accolti mercoledì 21 dicembre da alunni e insegnanti, pronti ad esibire il risultato di innumerevoli, ripetute prove e a ricevere gli utili regali e le golose caramelle.🍬🍬🍬
La vivacissima settimana prenatalizia è proseguita poi con la recita della classe 3^ C.
nat 4
Al termine della mattinata scolastica di giovedì 22, i ragazzi e le loro insegnanti hanno ricevuto i genitori in ludoteca, interpretato brevi pensieri e intonato canti che toccavano il tema dell’amore, della pace, dell’amicizia, della diversità.
Lo spettacolo dal titolo “Siamo ricchi perché diversi” ha lasciato nel cuore di tutti un messaggio importante, proclamato coralmente e ad alta voce: “Insieme tutto è più bello”.
Nel pomeriggio sono stati i bambini delle classi Prime a esibirsi.
1^ A e 1^ B insieme hanno recitato filastrocche, cantato e ballato davanti a un pubblico numerosissimo di familiari (circa 130 persone) che, per esigenze di spazio e di sicurezza, è stato suddiviso in due turni.
nat 2
Un encomio speciale va proprio ai protagonisti, agli studenti più piccoli della nostra scuola che hanno saputo, in maniera ordinata, precisa ma allo stesso tempo sempre vivace, intrattenere genitori, nonni e fratelli, ripetendo lo spettacolo instancabilmente per ben due volte di seguito.
La settimana si è conclusa poi con l’uscita da scuola anticipata per lectio brevis; un’uscita davvero singolare, durante la quale bambini, insegnanti e collaboratori scolastici si sono presi per mano, allargandosi in un grande girotondo che ha occupato tutta la piazza adiacente alla scuola.🎵🎶🎊
Uniti dallo stesso spirito festoso, cantando e ballando davanti e intorno alle famiglie in un flash mob organizzato dalla maestra Palazzi, si è voluto augurare a tutti, al di là di ogni credo religioso, che la gioia di quei momenti non rimanesse unicamente legata al periodo natalizio, ma potesse rimanere impressa nei cuori dei presenti per tutto l’anno, perché nel corso dei due anni appena passati, in tutti noi si è fatto sempre più forte e vivace il desiderio di condividere, di far festa con i nostri amici e di stringere la mano a chi ci sta vicino.
nat 3
Un ringraziamento speciale al nostro Dirigente che ci supporta e che appoggia tutte queste nostre attività e un Augurio sincero a tutti coloro che fanno parte del nostro Istituto Comprensivo.