È la Scuola Primaria di Trino a vincere il Concorso "Il riciclo del vetro si impara sui banchi di scuola".

Ancora una volta gli alunni della Scuola Primaria di Trino si aggiudicano un importante riconoscimento a livello nazionale realizzando un prodotto digitale su uno dei temi centrali dell’Agenda 2030: l’economia circolare.

Sono i bambini della 1^ A, guidati dalla maestra Sonia Corrain, a classificarsi al primo posto nel Concorso promosso da COREVE (Consorzio Recupero Vetro) con il Progetto dal titolo “Pino Senapino”.

Dopo aver scaricato i kit didattici forniti dal Consorzio, visionato i video inerenti la storia, la nascita, la raccolta differenziata e il riciclo del vetro, i piccoli studenti della Primaria hanno scoperto, letto e ascoltato una serie di storie e racconti fantastici il cui protagonista era sempre il vetro.

Si sono appassionati al punto di voler inventare una narrazione che tenesse conto di quanto appreso durante il validissimo percorso formativo e hanno dato vita al loro storytelling.

Come il regolamento imponeva hanno prodotto una breve storia di un minuto utilizzando solo tre disegni a cui è stata data vita, tramite l’utilizzo di un’app di animazione, e voce, grazie al prezioso contributo di una piccola alunna molto loquace.

Pino Senapino è un barattolo di vetro scontento perchè costretto a contenere senape piccante.

Sogna continuamente di stare in mezzo a tanti bambini gioiosi ma, ahimè, sa benissimo che la strana “poltiglia puzzolente e dal colore poco invitante” che lui contiene non può che interessare solo qualche “strano adulto”.

Che gioia, però, nel vedere che piano piano si sta svuotando e che sorpresa quando, nell’ultima scena del digital storytelling, Pino Senapino compare sotto nuove spoglie raccontando di essere finito nel bidone del vetro e di essere rinato con una nuova missione: quella di contenere marmellata di fragole, la preferita da tutti i bambini.

Grazie a questa straordinaria, quanto semplice e simpatica storia, i piccoli studenti della Primaria di Trino si sono aggiudicati un buono Amazon da 2000 euro da spendere in materiale scolastico.

Questa è la scuola dei progetti, dell’innovazione, dei compiti autentici; una scuola in cui si scoprono e si affrontano le tematiche più attuali dei Global Goals e lo si fa in modo interdisciplinare, toccando tutte le aree dell’apprendimento e sviluppando competenze a 360 gradi. Lo si fa mettendo in campo le metodologie più attuali, in cui la didattica trasmissiva lascia il posto a quella collaborativa, creativa, laboratoriale, inclusiva.

Complimenti a tutti i bambini che mercoledì 31 maggio, in occasione della cerimonia di premiazione, si sono collegati in diretta streaming con l’H-Farm Campus di Venezia e hanno avuto l’occasione di presentare a tutta Italia il loro lavoro, dimostrando, ancora una volta, che la salvaguardia del nostro Pianeta e la cultura dello sviluppo sostenibile passano attraverso le scelte degli adulti di domani che oggi siedono proprio nelle nostre aule scolastiche.

Clicca qui per vedere lo storytelling premiato da COREVE

Pino Senapino