ART AT TIMES…. L’arte A Volte

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in cui ci siamo trovati e delle necessarie misure di sicurezza da adottare, anche il Progetto Diderot di Inglese è stato svolto online.

Le classi quarte e quinte delle scuole Primarie di Trino e Palazzolo hanno avuto modo di fare un viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea, mediante un percorso promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

L’invio periodico di box digitali, contenenti materiale informativo, podcast, video, immagini ed esercizi di laboratorio ha guidato i nostri studenti lungo un sentiero a tappe che li ha portati ad incontrare, nell’evento finale, l’artista protagonista del Contest “Art at Times”.

La partecipazione al Contest finale, facoltativa, è stata accolta con entusiasmo dalle classi 4^ B, 4^ C e 5^ C.

Si trattava di aderire all’iniziativa dell’artista di arte contemporanea Ragnar Kjartansson, la cui installazione dal titolo “It’s not the end of the world” è esposta presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.

La sua immagine su una montagna innevata del Canada, tra i canali di Venezia, sopra un lago ghiacciato, nel cuore verde dell’Islanda ci lancia un messaggio: “Art at Times Takes Us Far Away”, l’arte a volte ci porta lontano.

Ecco la sfida che è stata proposta ai nostri studenti: immaginate di ambientare un nuovo capitolo della saga “The End” nella vostra città o nel vostro paese.

Stampate e ritagliate una delle sagome di Ragnar Kjartansson, incollatela su un foglio bianco e create un nuovo sfondo per il nostro artista portandolo ad esplorare i luoghi che vi circondano.

Dove sarà finito Ragnar?

All’ingresso di Trino….

Davanti al nostro Municipio…..

A San Bartolomeo…..

Dietro a Piazza Audisio…

In pieno centro storico…..

In mezzo alla piazza dell’Aereonautica….

E, naturalmente, alla nostra Scuola Primaria

Le straordinarie opere dei nostri ragazzi sono state scelte per essere mostrate  in diretta all’artista stesso, durante l’evento conclusivo di venerdì 28 maggio, evento a cui, naturalmente, non potevamo mancare.

Ragnar Kjartansson, mostrando evidente entusiasmo per i lavori visionati si è complimentato con tutti gli alunni e li ha intrattenuti raccontando com’è nata la sua passione per l’arte.

Grande la soddisfazione dei bambini nel vedere i propri disegni diventare la sigla di “Art at Time… is a contest”.