Giornata mondiale della Gentilezza 2022

La Giornata mondiale della Gentilezza, anche conosciuta come World Kindness Day, è una ricorrenza istituita nel 1998 per promuovere il potere positivo della gentilezza e ispirare gesti di generosità e altruismo.
Non tutti sanno, però, che nelle nostre Scuole Primarie, le attività che riguardano questa celebrazione durano un’intera settimana.
Ma andiamo a vedere cos’è la GENTILEZZA per i nostri alunni.
“Per noi bimbi della 1^ A è un grande barattolo che contiene tutta la dolcezza presente nei nostri cuori” ❤🧡💛💚💙
Per i bambini della 1^ B è un impegno quotidiano ad avvicinarsi agli altri con spirito amichevole, solidale e disponibile.
Gli alunni della 2^ C approfittano dell’occasione per regalare ai compagni una manciata di pensieri gentili.
In 3^ C ci si dedica, durante l’ora di L2, alle Magic Words che si fanno petali di coloratissimi fiori: PLEASE, SORRY, I LOVE YOU, EXCUSE ME, THANKS, YOU’RE WELCOME.
La riflessione si fa davvero interessante in 4^ A; la maestra chiede agli studenti di raccontare la gentilezza, riportando frasi o episodi che la rappresentano.
I ragazzi delle attività alternative della 4^ B confezionano i loro barattoli di gustosissime marmellate di buone maniere .
I ragazzi della 5^ B vogliono dimostrare che anche i più “grandi” sanno manifestare tenerezza e sensibilità nei confronti dei più piccoli; dopo aver confezionato dei bellissimi segnalibri li donano ai bambini delle classi Prime .
In 5 C ogni atto di gentilezza, per piccolo che sia, non è mai sprecato.
Gli alunni della Scuola Primaria di Palazzolo riflettono sull’importanza di essere cordiali e disponibili con tutti e si trasformano in veri e propri “MOSTRI DELLA GENTILEZZA".
Con questi lavori le nostre scuole vogliono ricordare a tutti che la gentilezza può essere progettata, costruita, ritagliata, colorata, condivisa, ma soprattutto deve essere donata…
Ogni giorno!
gentilezza