Marcia in blu 2023

"L'autismo non è una malattia da curare ma uno stato della mente da comprendere”💙
Il nostro Istituto Comprensivo, in collaborazione con il Comune di Trino, il 5 aprile ha celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, con la 2^ Edizione della Marcia in Blu.
💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙
La capacità di comprendere le difficoltà dei bambini autistici e delle loro famiglie e i buoni propositi per alleviare i loro affanni sono raffigurati nei tanti disegni e cartelloni che gli alunni del nostro Istituto hanno realizzato e che, i negozianti della città, hanno avuto il piacere di esporre nelle vetrine.
💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙
“Posso imparare a tradurre i tuoi silenzi colmi di voci e suoni a me sconosciuti.
Posso decifrare la tua mancanza di emozioni, anche se faccio fatica.
Posso toccarti, con il cuore, perché so che non ami farti abbracciare o
farti prendere per mano.
Posso farmi coraggio e arrampicarmi sulla torre dei tuoi pensieri, dove tanto spesso ti rinchiudi.
Posso entrare nel tuo mondo, in punta di piedi, portandoti in dono un palloncino blu.
Possiamo camminare vicini,
possiamo crescere insieme,
tu e io,
perché se pur così diversi, siamo sicuramente speciali.
Noi siamo bambini.”
(classe V^B Scuola Primaria Trino)
Ecco i lavori prodotti dai nostri studenti👇🏻💙👇🏻💙👇🏻💙
marcia in blu