Immagini, Poesie E Storie Della Scuola Dell’infanzia Di Palazzolo E Trino Ai Tempi Dei Legami A Distanza(LEAD)

Nell’era dei cosiddetti “nativi digitali”, i bambini esprimono entusiasmo all’utilizzo degli strumenti tecnologici ma l’esclusivo uso nella didattica a distanza diventa fortemente penalizzante,  in quanto viene sacrificata non solo la componente emotiva ma anche il contatto diretto, la conoscenza tramite la sperimentazione, la condivisione delle esperienze con i compagni ovvero tutti quegli  elementi fondamentali ed essenziali nel rapporto educativo e base per qualsiasi tipo di apprendimento.
Poiché la scuola dell’infanzia è innanzitutto “educazione affettiva“, i docenti e la scuola, tutta nella sua interezza, si stanno adoperando affinché possa mantenersi vivo il contatto emozionale, cercando nello stesso tempo di garantire l’impegno didattico quotidiano. Affinché questi percorsi abbiano buon esito è necessaria la collaborazione e la partecipazione delle famiglie, indispensabile per l’apprendimento e a non spezzare il legame affettivo con i compagni.
Anche se alcune volte, lo sgomento ci sovrasta siamo tutti speranzosi di tornare presto nelle nostre aule a svolgere la nostra “missione” di educatori alla quale non abbiamo mai rinunciato nonostante le difficoltà.

In attesa di ciò, cerchiamo di continuare il nostro compito di guida che osserva con attenta precisione il bambino che ha di fronte, esaminando le peculiarità e i bisogni specifici di crescita.