I nostri calzini spaiati

Lo sapevate che ogni anno miliardi di calzini, finiti nel bucato, ne escono spaiati?
A ognuno di noi sarà capitato, e chissà quante volte nella vita, di trovarsi a pronunciare frasi del tipo: “Lo metto da parte, prima o poi l’altro salterà fuori”.
Sappiamo bene, però, che l’angolino del cassetto che abbiamo destinato ai calzini spaiati presto diventerà uno spazio sempre più grande che si farà largo nell’armadio per accogliere i nuovi arrivati.
Sappiamo bene anche che più il tempo passa e più diminuiranno le possibilità, per i single, di ricongiungersi ai rispettivi compagni.🧦🧦🧦
Nonostante le cause di tali misteriose sparizioni continueranno a rimanere per lo più ignote, la Giornata Internazionale dei Calzini Spaiati, che in Italia si celebra il primo venerdì di febbraio, non è un memoriale dedicato a queste coppie di indumenti che il destino ha voluto separare; è un’occasione importante per celebrare la diversità.
Venerdì 3 febbraio, i bambini e i ragazzi del nostro Istituto Comprensivo, con il loro impegno e le numerose attività hanno celebrato l’evento mettendo in evidenza l'importanza dell'inclusività e del rispetto reciproco, della solidarietà verso le persone più fragili, dell’amicizia e dell’accoglienza.
Risulta così tutto più chiaro.😉 Ecco spiegato il senso dei calzini spaiati; riconosciamo loro la meritata dignità.
Sono la più calzante metafora della diversità: a chi importa se sono monocromatici, a pois, a righe o fantasia, se sono appaiati o meno? Alla fine sono e resteranno sempre calzini.
Quanto colore e quanta ricchezza risiede nella diversità… e allora via le scarpe, i nostri ragazzi sono pronti per mostrare al mondo intero la loro indiscussa UNICITA’.