Il rito di passaggio

Giovedì 8 giugno, in tarda mattinata, si è svolto nel giardino dell’Istituto Comprensivo, il “Rito di Passaggio” che ha coinvolto i bambini delle classi quarte e quinte della scuola Primaria con la partecipazione di alcune altre classi.
rito di passaggio

Ha presieduto un momento introduttivo il Dirigente Scolastico, dottor Michele Gallucci, che ha sottolineato come “la crescita sia una cosa bella, che comporta un cambiamento e che anche il
cambiamento sia una cosa bella” nonché che “il passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria di Primo grado cambia tutto: si passa dall’essere bambini all’ essere dei ragazzi.
Ragazzi che, però, devono lasciare un segno ai bambini che, ancora per un anno, si fermeranno alla primaria e che, da settembre, avranno una responsabilità in più: quella di essere punto di riferimento per i più piccoli”.
Successivamente, le tre classi quinte hanno donato alle tre quarte una spilla e un gagliardetto con l’indicazione della classe e le classi quarte han ricambiato con delle coccarde colorate, decorate e con la scritta “Vado alle Medie”.
rito di passaggio

Alcuni alunni di quinta si sono rivolti ai compagni più giovani dicendo loro: “Ora i grandi siete voi”, “Ti passo la palla”, “Eccoti il testimone”, interpretando perfettamente il significato di questo
evento.
Alla fine, tantissime foto di rito e l’auspicazione, da parte del Preside, che questa diventi una tradizione annuale dell’Istituto.