Gli alunni della primaria a San Michele

E’ curioso scoprire che la Storia non si trova solo nei libri di scuola ma esiste veramente, anche vicino a noi, pensare di conoscere studiosi e antropologi, vedere degli scavi reali, e poter chiedere “Ma sono ossa vere? Di uomini veri?”.
san michele
Con le domande semplici, ma appropriate dei bambini delle classi prime, stupiti da ciò che li circondava, si è conclusa la “due giorni” dedicata a Laboratori storici-antropologici, tenuta da docenti e laureande dell’Università dell’Insubria presso il sito archeologico di San Michele a Trino.
Nei giorni scorsi tutte le classi della scuola primaria di Trino si sono recate nell’area dell’omonimo boschetto per incontrare la dottoressa Marta Licata, organizzatrice di questa interessante iniziativa, la dottoressa Vanni e altre laureande che hanno mostrato ai bambini veri scavi e reperti archeologici 🦴 ☠️ 🦴
san michele
Inoltre grazie ad una precisa ricostruzione preparata dalle studentesse, ai nostri ragazzi è stato spiegato e soprattutto fatto vedere, come sono stati effettuati gli scavi.
Gli alunni hanno anche avuto la possibilità di vedere da vicino le ossa e di capire le varie fasi del lavoro che viene fatto dopo lo scavo.
san michele
Tutti molto contenti hanno definito l’esperienza coinvolgente e hanno potuto porre numerose domande per poter ricevere le risposte a dubbi e curiosità nascenti.
Soddisfatte anche le docenti e le laureande dell’Università dell’Insubria per l’atteggiamento serio e interessato e le domande intelligenti poste dai bambini trinesi.
Un’iniziativa molto bella che ci auguriamo possa ripetersi, una collaborazione tra l’Università e l'Istituto Comprensivo di Trino che ha arricchito sicuramente tutti, come ha anche sottolineato il Dirigente Gallucci che, insieme ad una scolaresca, ha seguito la presentazione delle studiose.