Protocollo Bullismo&Cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo Trino ha organizzato tre eventi rivolti alle famiglie per trattare l’importantissimo tema del bullismo e del cyberbullismo.

Il bullismo è un fenomeno da sempre esistito e che tutti noi abbiamo, in qualche modo, conosciuto nella nostra infanzia.

Ne troviamo traccia in molta letteratura del secolo scorso dedicata a bambini e adolescenti.

La rapida diffusione delle tecnologie, poi, ha determinato, parallelamente al bullismo, un aumento del fenomeno del cyberbullismo, ossia quella forma di violenza psicologica che viene esercitata attraverso un uso improprio dei social network.

Il nostro Istituto Comprensivo si impegna ad arginare il diffondersi di queste forme di violenza fisica e psicologica, vecchie e nuove, attivando sinergie con le famiglie e altre istituzioni, con l’obiettivo di accrescere il senso della legalità, il benessere e l’educazione degli studenti.

A tale scopo si utilizzano  tutte le forme di diffusione e conoscenza, come corsi frontali, didattica multimediale e online, riunioni periodiche, consigli di classe e d’Istituto, azioni mirate ad un uso consapevole del web nonché a una conoscenza specifica dei rischio dell’utilizzo della rete internet.

La scuola, nell’ambito dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza digitale, si impegna, dunque, a prevenire, individuare e combattere il bullismo e il cyberbullismo in tutte le loro forme.

Si partirà il 28 aprile con una video conferenza su Meet rivolta ai genitori degli studenti della scuola Primaria.

Giovedì 29 aprile saranno coinvolte le famiglie della Scuola Secondaria di primo grado. Durante questi due eventi verrà  illustrato dalla dirigente scolastica il Manifesto della Comunicazione non ostile, un importante decalogo da prendere ad esempio per educare i nostri ragazzi all’utilizzo di un linguaggio che possa evitare, o per lo meno contrastare, la diffusione dell’odio nella vita reale e sui social.

La visione di video toccanti aprirà poi riflessioni inerenti i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, sempre più frequenti tra i nostri ragazzi.

Il 13 maggio saranno coinvolti i genitori dei bambini della scuola dell’Infanzia in un evento che avrà come tematica in apertura la declinazione dei principi del Manifesto della Comunicazione non ostile declinati per i più piccoli.

Fin dall’infanzia è bene, infatti, educare ad una comunicazione incentrata sulla gentilezza, sul rispetto reciproco, sull’importanza dell’accogliere il pensiero altrui.

Il tema sarà trattato partendo dal presupposto che anche i più piccoli devono conoscere l’esistenza di “parole appuntite”, di una comunicazione, cioè, che può ferire…..

e di “parole piumate”, un tipo di comunicazione, cioè, che può essere accolta come una specie di solletco.

In tutti e tre gli eventi, dopo la presentazione del Manifesto della Comunicazione non ostile ci sarà l’intervento della Professoressa Toccano, referente di bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, che illustrerà il regolamento, le azioni intraprese dalle nostre scuole e suggerirà una serie di  link utili a prevenire e ad affrontare le problematiche che potrebbero subentrare.

Lo psicologo, Dottor Monti, sarà il terzo relatore ad intervenire per trattare i due fenomeni dal punto di vista del disagio; sarà un valido supporto per le famiglie per capire come riconoscere il disagio stesso e come intervenire per risolvere il problema nella maniera più corretta.

Il dottor Monti sarà disponibile nell’ultima parte dell’incontro per eventuali domande da parte dei genitori.