La DAD(Didattica A Distanza) E Ringraziamenti

L’anno scolastico 2019/2020, nella sua seconda parte, è stato il più particolare che tutto il corpo docente abbia mai vissuto. 

Dalla chiusura delle scuole, a febbraio,   la didattica a distanza è stata l’unica alternativa che potesse unire la necessità di continuare l’anno scolastico da un punto di vista didattico e la quarantena obbligatoria dettata dall’emergenza sanitaria. È un tipo di didattica che, a livello cosi intenso, non era mai stata considerata, nonostante da anni la scuola si avvalga delle tecnologie come la Lavagna Elettronica (LIM) e il Registro Elettronico, la didattica  esclusivamente a distanza in un luogo che non sia la scuola non è mai stata realizzata. 

Sono state coinvolte sia le famiglie che i docenti ed entrambi sono diventati co-protagonisti attivi del processo formativo dei bambini e dei ragazzi. Entrambi si sono dovuti cimentare con l’uso dei dispositivi verso i quali era necessario dimostrare la dimestichezza necessaria per adoperarli.

 

Il nostro Istituto Comprensivo e, nello specifico, il plesso di Palazzolo ha adottato diverse strategie per cercare di attuare una didattica efficace ma anche di non far mai mancare il contatto umano, per quanto possibile. 

Sono state individuate  piattaforme da utilizzare per fare lezione cercando di ricreare un’atmosfera di classe, che permettesse ai ragazzi di seguire tutti insieme la lezione della stessa insegnante. 

Nel nostro caso, abbiamo preferito sdoppiare le pluriclassi, riuscendo così a svolgere lezioni classe per classe, anche se ciò ha aumentato esponenzialmente il lavoro degli insegnanti. 

I docenti hanno dovuto mettere a disposizione i propri mezzi e ricercare quelle modalità più congeniali per sé e per trasmettere i contenuti ai ragazzi con attività sincrone ed asincrone.

Nel contempo le famiglie sono diventate le co- protagoniste della didattica dei ragazzi, in un’azione attiva di prendere i compiti, ricercare file, caricare i compiti e di inviare i compiti ai docenti.

Noi docenti abbiamo dato una grande disponibilità sia per chiarimenti, sia per le correzioni e le ricezioni dei compiti in qualsiasi orario del giorno è in qualsiasi giorno della settimana.

Nonostante le difficoltà questa esperienza è stata molto costruttiva sia a livello personale che a livello professionale.