PIANO SCUOLA ESTATE 2021: UN PONTE PER IL NUOVO INIZIO

“Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno”.

Così il Ministro della Pubblica Istruzione presenta il Piano Estate 2021 e i nostri docenti lo accolgono con entusiasmo.

Se lo scorso anno è evidente che la nostra scuola ha dovuto subire l’emergenza e con essa il cambiamento, quest’anno scolastico è stato la chiara dimostrazione di come l’Istituto Comprensivo Trino abbia invece affrontato e vissuto il cambiamento da protagonista, dimostrandosi all’altezza della situazione, capace di mettersi in gioco, di rifiutare l’idea di doversi adattare, preferendo l’idea di volersi reinventare.

E dopo aver avviato con successo i primi laboratori, già a partire da lunedì 14 giugno, ora si parte con i PON.

Tantissime proposte che troverete illustrate nei minimi dettagli qui di seguito, che prevedono tutte un docente esperto nella materia e un docente tutor interni all’Istituto.

Si tratta di attività che si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza, privilegiando metodologie innovative, esperienziali e cooperative; attività all’aperto, in spazi scolastici o del territorio.

Le famiglie interessate devono procedere all’iscrizione compilando e portando in segreteria i moduli “Allegato A”, “Allegato  B” e “Allegato C”, con fotocopia di un documento dei genitori.

Per chi avesse difficoltà a scaricare, stampare o compilare la modulistica può passare in segreteria e sarà aiutato a farlo.

PROGETTO “R…..ESTATE A SCUOLA”

“Sette muse in viaggio”

INSEGNANTI:  Palazzi Anna Maria, Pizzo Orazio Roberto

RIVOLTO A: Studenti classi 3^, 4^ e 5^ scuola primaria

PERIODO: 28 giugno – 9 luglio

ARGOMENTO: Laboratorio arti espressive

DESCRIZIONE ATTIVITÀ’.

Il laboratorio accompagnerà i bambini in un viaggio attraverso il mondo per esplorarlo, partendo dagli aspetti artistici. Ci si “fermerà ” in diversi stati (Russia, Cina, Giappone,  Messico, ….) e scopriremo insieme curiosità, racconti. Esamineremo pitture , architetture per confrontare e conoscere il punto di vista degli altri. Proveremo a creare piccoli manufatti caratteristici dei diversi posti (lanterne, aquiloni…)

Ognuno avrà così l’occasione di conoscere e apprezzare le diversità e contemporaneamente porterà le proprie esperienze.


“Sul palco”

INSEGNANTI:  Palazzi Anna Maria, Paola Albera

RIVOLTO A: Studenti classi 3^, 4^ e 5^ scuola primaria

PERIODO: 12 luglio- 23 luglio

ARGOMENTO: Laboratorio arti espressive e motorie

DESCRIZIONE ATTIVITÀ’. Il palco nel laboratorio è inteso come luogo in cui ogni bambino ha la possibilità di avere il proprio momento, spazio e tempo in cui si mette in luce.

Si terrà prevalentemente all’aperto con diversi momenti dedicati all’attività’ motoria. 

Ogni giornata comincerà con uno spazio dedicato a ginnastica e motricità. Attraverso la lettura di fiabe e racconti si organizzeranno attività di drammatizzazione e giochi vari.

Al termine spazio a canti, balli per dare spazio al divertimento.


“GiraTrino”

INSEGNANTI: Ferrarotti Priscilla, Pellegatti Claudia

RIVOLTO A: Studenti future classi 3^, 4^ e 5^ primaria

PERIODO: dal 2 al 9 settembre (5 ore al giorno, dalle ore 8 alle ore 13)

ARGOMENTO: creazione di un documentario turistico

DESCRIZIONE ATTIVITA’. Il laboratorio prevede la creazione di un documentario turistico sulla città di Trino. Gli alunni cureranno ogni passaggio: dalla stesura dei testi, alle riprese, ad un primo approccio con le fasi di montaggio, fino alla possibilità di cimentarsi davanti alla videocamera narrando e descrivendo fatti e luoghi. Per tre giorni verranno effettuate uscite sul territorio.

I ragazzi impareranno a conoscere meglio il luogo nel quale vivono la loro quotidianità, sia dal punto di vista visivo che da quello storico, imparando l’importanza di valorizzarlo e tutelarlo. 

Questo progetto si prefissa inoltre di far imparare ai ragazzi l’arte di destreggiarsi dietro e davanti ad uno schermo, utilizzandolo in modo sicuro e consapevole e, cosa non meno importante, di essere di pubblica utilità per pubblicizzare al meglio il posto nel quale abitiamo. 


“Emozioni : parole a colori”

INSEGNANTI : Ronco Mariella e Alessio Luisa

RIVOLTO A: Studenti future classi 3° e 4° della Scuola Primaria di Trino

PERIODO: dal  6  al  10   Settembre – 4 h al mattino   –      dal 13 al 17  Settembre – 2 h al pomeriggio.

ARGOMENTO: Italiano e arte.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ’: Partiremo per un bel viaggio… Toccheremo molti luoghi, uno più speciale dell’altro: l’isola delle parole, l’istmo della fantasia, l’arcipelago dei colori, l’atollo dell’arte, tutti immersi nel mare delle emozioni, che proveremo a scoprire, conoscere e gestire.


“Conosciamo e mettiamo in scena le emozioni”.

INSEGNANTI: Carenzo Valentina, Ciufo Valentina.

RIVOLTO A: Studenti della Scuola Secondaria di I grado.

PERIODO: 28 giugno-16 luglio, tutte le mattine dalle 10 alle 12.

ARGOMENTO: Laboratorio sulle emozioni e drammatizzazione.

DESCRIZIONE ATTIVITA’: Il laboratorio punterà sul permettere ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni di conoscere e affrontare in maniera semplice, ma interessante, le sei emozioni primarie con lo scopo di saperle identificare e affrontare con maggiore serenità. Il laboratorio sarà costituito di momenti di confronto, attività ludico-didattiche, semplici lavoretti, e lavori in piccoli gruppi, sempre improntati al divertimento, ma altrettanto alla riflessione personale. Saranno utilizzati materiali di cancelleria come colori, forbici, cartoncini, ma anche LIM per la visione di brevi video, immagini o ascolto di file audio.

A seguito del periodo di isolamento e pandemia, soprattutto preadolescenti e adolescenti hanno dovuto affrontare non poche difficoltà legate alla DAD, all’impossibilità di frequentare amici e conoscenti, al cambiamento nei ritmi quotidiani e nelle abitudini di vita. Questa situazione ha spesso portato ad un ulteriore isolamento, tendenza all’alienazione o a momenti più frequenti di aggressività o insofferenza. 

Il laboratorio proposto, attraverso un approccio simpatico e giocoso, si prefigge l’obiettivo di permettere ai ragazzi, innanzitutto, un confronto con se stessi e in seguito con gli altri. Il corso si concluderà con la drammatizzazione e la rappresentazione di alcune brevi messe in scena, che permetteranno di lavorare in gruppo, confrontarsi e mettersi alla prova recitando una parte.

Saranno stimolate, in particolare, quelle aree dell’intelligenza che riguardano la dimensione interpersonale e intrapersonale, stimolando competenze fondamentali come la conoscenza di sé unita all’imparare ad imparare, competenze sociali e civiche e non ultima l’alfabetizzazione di base nella lingua madre.


“La musica unisce”

INSEGNANTI: Valentino Pina, Carenzo Valentina

RIVOLTO: Studenti delle classi 1-2-3 Scuola Secondaria I Grado

PERIODO: 28 giugno al 16 luglio (mattino dalle 8 alle 10)

ARGOMENTO: Laboratorio vocale, strumentale e motorio

DESCRIZIONE ATTIVITA’. Il laboratorio musicale è strutturato in modo da consentire ai partecipanti un felice approfondimento con il mondo della musica: esperienza fondamentale perché nasca nei ragazzi il desiderio di avvicinarsi allo studio più approfondito e formativo quale è la musica.

Sono previste attività musicali che puntano allo sviluppo motorio e uditivo, cercando di porre l’attenzione sull’ascolto e sulla corretta riproduzione motoria, sulla coordinazione, consapevolezza e gestione del proprio corpo.

Attività di body percussion  da abbinare a basi musicali, utilizzando il movimento del  proprio corpo.

Attività con strumentario ritmico utilizzando strumenti a percussione per stimolare i ragazzi a conoscere, esplorare ed ampliare il bagaglio percettivo e culturale.

Attività con strumentario melodico, fare musica d’insieme, permette ai ragazzi di raggiungere una quantità infinita di obiettivi, uno dei principali è sicuramente l’ascoltarsi a vicenda. Eseguire parti diverse creando un’unica armonia richiede competenze e abilità e contemporaneamente ne favorisce l’ampliamento.

Tutte le attività sono strutturate per favorire la socializzazione e permettere ai ragazzi di stare insieme in modo costruttivo e gratificante.


“Salut!” 

INSEGNANTI: Valentina Ciufo 

RIVOLTO A: Studenti future classi 2^ e 3^ Scuola Secondaria I Grado PERIODO: 28/06/21-16/07/21 (2 ore al giorno 12.00-14.00) 

ARGOMENTO: Corso di potenziamento della lingua francese 

DESCRIZIONE ATTIVITÀ’. Questo corso di potenziamento si pone l’obiettivo di approfondire e stimolare  l’uso della lingua straniera. La conoscenza comunicativa verrà stimolata a partire  da attività ludiche e lavori di gruppo. Brevi filmati, canzoni, dialoghi, disegni,  letture e attività digitali costituiscono il punto di partenza per scoprire la lingua e  la cultura francese. Gli argomenti trattati copriranno temi di attualità per  consolidare anche le competenze di cittadinanza attiva, con brevi escursioni  virtuali ai più importanti monumenti della Francia e giungere a un uso concreto  della seconda lingua.


“Emozioni in movimento”

INSEGNANTI: Simeone Lillian, Manzari Viviana

RIVOLTO A: Alunni Scuola Secondaria I grado

PERIODO: Dal 28 giugno al 16 luglio (14.30-16.30)

DESCRIZIONE ATTIVITA’: Le lezioni avranno l’obiettivo di portare l’alunno ad utilizzare il linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri attraverso l’espressione corporea e forme di drammatizzazione e danza.

Il contenuto teorico-pratico sarà improntato sul linguaggio gestuale attraverso modalità espressive individuali, lavori di gruppo e peer tutoring.

Le attività si svolgeranno sviluppando semplici sequenze di movimenti e semplici coreografie individuali/collettive abbinate alla musica. 

Si affiancheranno anche lezioni legate al linguaggio gestuale (mimo), nonché altre attività ludico-motorie incentrate su varie discipline sportive atte ad utilizzare e coordinare correttamente gli schemi motori di base.

 


English for Us”

INSEGNANTI: esperto – Viviana Manzari            tutor – Lillian Simeone

RIVOLTO A: Studenti classi 1^, 2^ e 3^ Scuola Secondaria I Grado

PERIODO:  19-27 luglio (4 h al mattino 8:00-12:00)      –         28 luglio (2 h al mattino 9:00-11:00).

ARGOMENTO: Laboratorio di potenziamento della lingua inglese.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Il progetto si propone l’obiettivo di potenziare le competenze della lingua inglese mediante il ricorso ad attività mirate che si discostano dalla forme più tradizionali di insegnamento linguistico. In questo modo, la finalità ultima è l’acquisizione di una maggiore sicurezza nelle quattro abilità – Reading, Writing, Listening, Speaking -, in nome di una maggiore apertura culturale e di una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’inglese nel suo ruolo di lingua franca. 

Ogni modulo si focalizzerà su un’area semantica specifica, di cui verranno analizzati il lessico e le relative funzioni comunicative, facendo sempre riferimento a una necessaria base grammaticale. L’esercizio pratico verrà esercitato mediante attività ludiche e con l’ausilio di materiale audiovisivo.


“Matematica in gioco”, ovvero, rafforzarsi nelle capacità matematiche, divertendosi.

INSEGNANTI:  Martinotti Maria Alessandra, Barcotti Cristina

RIVOLTO A : Classi: 2° e 3° medie

PERIODO: Settembre-inizio ottobre.

ARGOMENTO: approfondire le capacità di calcolo e consolidare il ragionamento logico-matematico attraverso il gioco.

DESCRIZIONE ATTIVITA’: Come voi tutti sapete, nell’immaginario degli studenti la Matematica non è una materia come le altre, ma fa parte del grande e misterioso mondo delle arti magiche. In realtà, la maggior parte dei docenti di Matematica, ben lungi dal divertirsi a scagliare incantesimi sugli ignari studenti, vorrebbe invece insegnare loro a ragionare, ma per farlo deve, come prima cosa, ottenere la loro attenzione! E come riuscire in questo arduo compito? Magari sorprendendo i propri studenti proponendo loro, ogni tanto, un gioco invece di una lezione tradizionale.

In questo laboratorio verranno proposte delle vere e proprie attività ludico-didattiche per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento della Matematica.

Per ogni gioco, a seconda della tipologia e del numero di giocatori vengono forniti:

  • regole per giocare;
  • materiali per giocare (carte, tabelloni, …);
  •  indicazioni didattiche.

Durante una lezione si terranno poi le Geolimpiadi,  in un’altra giochi d’acqua matematici, e in un’altra ancora Caccia al tesoro con bussola e calcoli, perché … NOI SIAMO GENTE CHE CONTA!


“Noi educhiamo i robot”

INSEGNANTI: Corrain Sonia, Bottarel Flavia

RIVOLTO A: Studenti Scuola Secondaria  I Grado

PERIODO: 2 – 10 Settembre (4 h al mattino + 2 h un pomeriggio da stabilire).

ARGOMENTO: Laboratorio di Robotica Educativa.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ’. Il laboratorio coniuga la curiosità e la passione verso la scienza, all’utilizzo di nuove modalità di apprendimento proprie della didattica delle competenze: un apprendimento “sul campo”, partecipato, inclusivo, cooperativo, attento ai processi e non solo ai contenuti.

Giocare, sperimentare e imparare a programmare un robot, significa sviluppare competenze e abilità utili non solo dal punto di vista tecnologico/scientifico, ma anche da quello che riguarda la capacità di problem solving, l’intelligenza emotiva, la creatività e il lavoro di gruppo.

I nostri ragazzi, troppo spesso consumatori passivi, saranno accompagnati e stimolati a “prendersi cura” dei robot, ad usare, cioè, in modo intelligente la tecnologia, senza farsi usare dalla stessa in un clima laboratoriale, creativo, consapevole, collaborativo e soprattutto inclusivo.


Italiano no problem”

INSEGNANTI: Spada Teresio, Lucchini Angela

RIVOLTO A: Studenti Scuola Secondaria  I Grado

PERIODO: Settembre/ottobre

ARGOMENTO: lettura espressiva e scrittura creativa e corretta.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ’. Progetto per migliorare le capacità di lettura e scrittura con ortografia, morfologia e sintassi e guida alla composizione scritta ed esposizione orale.

.