La storia del bosco di Trino - Scuola Primaria

Lunedì 21 novembre gli alunni della Scuola Primaria di Trino hanno celebrato la Festa dell’Albero con un evento organizzato dal Comune.

Come ogni anno Ivano Ferrarotti, primo conservatore della Partecipanza dei Boschi, insieme all’Assessore all’ambiente Alberto Mocca, sono intervenuti nelle nostre scuole per sensibilizzare i bambini delle classi Prime in merito all’importanza del prendersi cura del nostro ambiente.

La Festa è iniziata in ludoteca con la presentazione del Bosco della Partecipanza da parte del signor Ferrarotti che ha condotto una coinvolgente conversazione con i bambini sulla flora e la fauna dei nostri boschi, sulla quantità di CO2 smaltita dagli alberi della Partecipanza di Trino e sull’importanza della biodiversità in ogni ecosistema.

A gruppi, i bambini si sono poi esibiti recitando poesie, filastrocche, canti e balli e ricevendo l’applauso dei presenti.

La mattinata è proseguita con la messa a dimora di due alberi nel giardino attiguo alla Scuola Secondaria.

Si tratta di una quercia rossa e di un ciliegio selvatico, affidati anche alle cure dei nostri bambini che, accompagnati dalle loro maestre, andranno spesso a monitorarne la crescita e ad assicurarsi che vengano rispettati durante le attività ricreative e il gioco libero in cortile.

Festeggiare gli alberi è stata oggi, per tutti, una preziosa occasione per promuovere l’importanza e la difesa del verde sul nostro pianeta e infondere, anche nei più piccoli, una sempre più sana coscienza ecologica.

festa dell'albero primaria trino