L'Istituto Comprensivo Trino non dimentica

E’ innegabile, soprattutto per le nuove generazioni, il valore educativo che porta con sé il ricordo della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità, commessi durante la seconda guerra mondiale.
Per quanto siano tragici e cruenti gli eventi accaduti, si ritiene che la memoria di una pagina di storia così vergognosa sia un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità, della dignità di ogni individuo, della necessità di lottare contro l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia.
In Italia, con la Legge 211 del 20 luglio 2000, è stato istituito il Giorno della Memoria, fissato per il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa.
Come recita l’articolo 1 di detta legge, l’intento è proprio quello di ricordare “la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Il Giorno della Memoria è una celebrazione che vive dell’impegno delle comunità scolastiche e di tutti coloro che avvertono l’importanza del ricordo come mezzo per ostacolare il ritorno di ondate di odio e discriminazione inaccettabili.
L’Istituto Comprensivo Trino non dimentica…🦋
Ecco lo storytelling e alcuni lavori prodotti dagli studenti della Scuola Primaria di Trino.
memmemoriamemMEMmemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoria