Formazione

Le insegnanti dell’ Istituto Comprensivo di Trino:

  • Bombina Maria Ester e Daniela Riccardi della Scuola dell’ Infanzia di Trino
  • Gabriela Grandi, Claudia Pellegatti, Elisa Bertoncello, Francesca Gallo, Jennifer Mazzetto, Maria Carmela Pastore, Paola Boromei, Silvia Menale, Sonia Corrain e Tiziana Degiuli della Scuola Primaria di Trino
  • Daniela Ruiu, Elisa Turino e Sara Ferrarotti della Scuola Secondaria di 1° Grado di Trino

hanno con successo completato il percorso formativo “Dislessia Amica – Livello Avanzato”, su piattaforma e-learning di ore 50, fruibile da tutti gli Istituti Scolastici italiani ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado.

Tale Corso di formazione “Dislessia Amica – Livello Avanzato” è parte integrante del Progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

L’iniziativa ha l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 per ampliare le conoscenze e le competenze professionali dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni e, in particolare modo, per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il Corso di formazione si è tenuto da Gennaio a Marzo 2020, articolato su sei moduli, previsto l’approfondimento dei contenuti e svolte le attività dei laboratori proposti e al termine verifiche e questionari obbligatori per il conseguimento dell’attestato di formazione.

L’Istituto ha conseguito il titolo di “Scuola Dislessia Amica” ed entra nell’albo nazionale delle scuole dislessia amica.