L’I.C.Trino vince il concorso “Anter Green Awards 2022”.

Per le classi quinte della Scuola Primaria di Trino, l'anno scolastico che si è appena concluso, ha avuto come argomento centrale l’ecologia e la promozione degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Si sono trattati, in maniera interdisciplinare, temi attuali, sensibilizzando i ragazzi e coinvolgendo le famiglie in attività che parlavano di energie rinnovabili, inquinamento, cambiamenti climatici e risparmio energetico.

E proprio per le nostre classi quinte arriva l’ennesimo riconoscimento.

Si tratta del primo posto per il premio della critica nel Concorso promosso da ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

I 340 voti ottenuti grazie alla collaborazione e alla condivisione dell’iniziativa con le famiglie e gli amici del nostro Istituto Comprensivo non sono bastati per potersi aggiudicare il premio della giuria popolare, ma la poesia scritta dai nostri ragazzi, corredata dalle suggestive foto scattate a San Michele dai nostri studenti di quinta, sono state ritenute meritevoli del premio della giuria di esperti, tra un centinaio di scuole primarie e secondarie partecipanti.

“Le bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le Energie Pulite”.

Questo è lo slogan del concorso Anter Green Awards, iniziativa che, partendo dal progetto “Il sole in classe”, coinvolge ogni anno le scuole italiane per diffondere la conoscenza delle energie rinnovabili e l'importanza di praticare uno stile di vita ecosostenibile.

L'associazione Anter, puntando sulla formazione delle nuove generazioni, con la consapevolezza che una transizione ecologica non possa prescindere da quella culturale, premia i migliori elaborati aventi come oggetto la sostenibilità.

Grazie ai nostri alunni e alle loro insegnanti, tra le bellezze d’Italia, quest’anno, in occasione dell’ottava edizione dell’iniziativa, primeggia la nostra Trino, con i suoi scorci di paesaggio naturale e incontaminato.

La maestra Sonia Corrain, referente del progetto, ha presenziato alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Montemurlo (PO), il 19 luglio, nel contesto dell’evento dal titolo “Il Belpaese… rinnovabile, sostenibile e respirabile”, organizzato dall’Associazione Anter.

Nel suggestivo giardino di Villa Rainone, dopo cena, esperti e istituzioni si sono confrontati in un dibattito moderato da Maurizio Belpietro, sulla necessità di partire dal territorio, coinvolgendo aziende, scuole e cittadini per contribuire al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ha animato la serata il brillante intervento di Giobbe Covatta, voce protagonista delle attività proposte da Anter alla scuola, che, utilizzando una tipologia di comunicazione umoristica, intelligente, ha portato sul palco la propria testimonianza di vita intorno al mondo e ha raccontato il proprio impegno per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Emozionante il momento in cui il nostro Istituto Comprensivo è stato premiato per l’impegno dimostrato durante l’anno sui temi Anter Green Awards e per aver presentato il progetto che ha meritato il premio della giuria di qualità.

Alla maestra Sonia è stata consegnata una gigantografia cartonata di un assegno del valore di 3000 euro.

Anter Premiazione 2

Risulta interessante rilevare che l’evento è stato interamente compensato da NWG Energia, attraverso un'azienda autorizzata a gestire crediti di carbonio certificati e che ogni ospite, con la propria presenza, inquadrando il qr code sul bracciale indossato all’ingresso, ha contribuito a sostenere progetti capaci di catturare CO2, preservare foreste, tutelare ecosistemi.

Il nostro Istituto impiegherà la cifra vinta, in parte per allestire un vero e proprio laboratorio di scienze presso la Scuola Primaria, in parte per finanziare progetti e nuove iniziative con lo scopo di arricchire ulteriormente l’offerta formativa.

Anche quest’anno, tutte le attività e i concorsi intrapresi hanno portato ad ottimi risultati dimostrando che la nostra scuola è pronta e adeguatamente preparata perché  la didattica trasmissiva e l’apprendimento passivo facciano spazio alla scuola dei progetti, delle competenze, dei compiti di realtà, dell’innovazione, dell’apprendimento attivo, del “fare per imparare”.

Complimenti a tutti gli studenti della V A, V B, V C!

Visualizza il Progetto con cui abbiamo vinto il Concorso